La Provvigione
Cos’è?
È il compenso che viene corrisposto all’agente immobiliare per l’attività di intermediazione immobiliare. Il tutto è normato dall’art. 1755 del codice civile e successive sentenze per i vari casi di specie.
Quando matura la provvigione?
L’articolo 1754 del Codice Civile prevede che l’attività di mediazione sia consentita esclusivamente ai soggetti iscritti al ruolo presso la camera di commercio. Le provvigioni maturano alla conclusione dell’affare, nel momento in cui si perfeziona il contratto preliminare.
Quando si paga?
Solitamente, quindi, alla stipula del preliminare di compravendita.
La proposta di locazione regolarmente accettata dal venditore e poi notificata al proponente può già rappresentare un contratto preliminare.
Chi deve pagarla?
L’articolo 1755 del Codice Civile prevede che il diritto al pagamento delle provvigioni venga assolto da entrambe le parti interessate dall’affare (venditore e acquirente). Questo a meno che non siano stati presi accordi differenti.
A quanto ammonta?
Nella prassi il compenso viene concordato tra le parti in base a tariffari che rispettano solitamente delle soglie stabilite a livello territoriale. Generalmente le provvigioni che interessano le compravendite si attestano tra il 2 e 4% + IVA del prezzo di compravendita dell’immobile, ma nelle grandi città possono arrivare anche al 10%