Bonus Affitto 2023
La regione Lombardia ha integrato il fondo 2022, per il contributo economico a sostegno delle famiglie in affitto sul libero mercato in situazione di fragilità, e prorogato i termini fino al 31 dicembre 2023.
COS’È
La Misura Unica per l’Affitto è un contributo economico per le famiglie in affitto sul libero mercato in condizione di fragilità economica a causa degli effetti del COVID-19.
A CHI È DESTINATO?
Il contributo è destinato a chi ha un contratto di affitto privato (compreso il canone concordato) o per chi abita in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali. Sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (Sap), i Servizi Abitativi Transitori (Sat) e i contratti di locazione “con acquisto a riscatto”.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Fino a 10 mensilità di canone e comunque non oltre 3.600,00 ad alloggio/contratto
Indicatore ISEE non superiore a € 35.000,00 con un contratto di locazione da almeno 6 mesi.
REQUISITI RICHIESTI
- Non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
- Non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
- ISEE non superiore a € 26.000,00
- Avere un contratto di locazione da almeno sei mesi al momento della presentazione della domanda.
Per l’erogazione del contributo costituisce criterio preferenziale il verificarsi di una o più cause determinate dall’emergenza sanitaria:
- Perdita del posto di lavoro
- Consistente riduzione dell’orario di lavoro
- Mancato rinnovo dei contratti a termine
- Cessazione di attività libero-professionali
- Malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare.
I cittadini interessati alla Misura Unica Affitto, devono rivolgersi al proprio Comune di residenza per informazioni sull’attivazione del bando e sulle modalità di partecipazione.
La Misura Unica Affitto è attiva fino al 31/12/2023. Per conoscere i tempi di attivazione dei bandi è necessario rivolgersi al proprio Comune di residenza per informazioni.