Come fa un agente immobiliare ad acquisire incarichi?
Premetto: rifarei tutto quello che ho fatto da quando ho iniziato questa professione sino ad oggi.
A chi vuole intraprendere questa “strada” probabilmente, non lo consiglierei.
Sembrerebbe un controsenso, eppure no, non lo è: è stato giusto farsi la gavetta consumando suole e suole di scarpe per le vie del mio paese.
Questo mi ha permesso di conoscere e farmi conoscere dalla gente (non sono originario di Castano Primo e mi ero trasferito da poco) e soprattutto di conoscere a menadito gli immobili presenti sul territorio. Ancora oggi, a distanza di più di 20 anni, ricordo cognomi e numeri civici di chi abita in una determinata via…
Ma oggi, vedere agenti immobiliari che suonano i campanelli stile “agenti della folletto” non me ne vogliano, non ha proprio senso.
È necessario, come in tutte le cose, stare al passo coi tempi e saper cambiare. Oggi ci sono strumenti e opportunità differenti e il porta a porta non credo sia più funzionale.
Un ruolo fondamentale lo giocano i social network che, se usati correttamente, riescono a dare una notorietà decisamente maggiore rispetto a quanto si possa fare con il porta a porta. Si possono raggiungere un numero decisamente più elevato di persone e, se i contenuti sono di qualità, si “rischia” anche di diventare “un personaggio” popolare.
Questo però non significa che sia più facile o meno faticoso del porta a porta: si consumano molte meno suole di scarpe, questo sì!
E per fare contenuti di qualità, aldilà degli immobili da presentare, bisogna essere preparati per cui avere un adeguato piano di formazione, è la base.
Ma misurarsi continuamente con il crescente numero di competitors, non è semplice. Essere presenti sui social non è sicuramente la panacea.
Anche investire pesantemente sul “post vendita” non basta…e quindi?
Quindi c’è una cosa che é l’abc di questa professione ovvero la capacità di coltivare buone relazioni.
Non ho scoperto l’acqua calda.
Il web e i social infatti sono pieni di corsi per diventare abili agenti immobiliari e acquisire incarichi facilmente.
Personalmente credo che sia una vocazione, un dono: o ce l’hai o non fare l’agente immobiliare.