Meglio una casa in classe A4 o una in classe G?
La risposta a questa domanda che in tanti ci pongono è…non te lo so dire!!!
Mi spiego meglio. L’errore che un agente immobiliare o un consulente in generale può compiere, credo sia quello di dare consigli. Ho imparato infatti nel tempo che esprimere opinioni personali circa una decisione presa da qualcuno che non sia tu stesso, è un errore grande come una casa.
Non ci dobbiamo lamentare infatti se poi sentiamo dire che gli agenti immobiliari ti vendono quello che vogliono loro. Ovviamente è una sintesi estrema e superficiale, non credo di aver mai visto un agente immobiliare che ipnotizza un cliente e gli fa fare quello che vuole…un tempo per questo, ci pensava Jucas Casella.
Ma non è da escludere che qualche agente possa dire, questa casa, rispetto a quella, fa proprio il caso tuo.
Come potremmo dire una cosa del genere? Viviamo con il cliente? Conosciamo le sue abitudini, le sue esigenze, il suo stile di vita e quello dei suoi familiari?
Ed ecco che spesso ci chiedono anche di esprimere opinioni circa la classe energetica.meglio A o B, E o G, nuova o usata?
Cosa sia meglio dipenderà da molti fattori.
- Portafoglio: quanto costa? è più conveniente la casa nuova con una classe energetica alta oppure una casa da ristrutturare?
- Causa ambientale: meglio recuperare una struttura già esistente o partire da zero usufruendo di edilizia e materiali ecosostenibili.
Per concludere possiamo dire che un buon consulente è colui che non si sostituisce nel processo decisionale piuttosto fornisce degli elementi per effettuare una scelta consapevole.