Gamba de Legn'

Il Gamba de Legn’ era uno storico tram extraurbano a vapore che collegava Milano a Castano Primo.

La tratta inizialmente era tra Milano e Magenta, in seguito venne aggiunta una diramazione da Sedriano a Castano Primo.

Il tram arrivò in paese la prima volta l’8 marzo 1880 e la linea rimase attiva fino al 1952.

 

L’ultimo macchinista del Gamba de Legn’ fu il Castanese Delfino Borroni, classe 1898, scomparso nel 2008, ultimo reduce Italiano della Grande Guerra e ultimo Cavaliere di Vittorio Veneto.

 

Riguardo l’origine del nome Gamba de Legn’, vengo attribuite diverse storie. La più bizzarra riguarda l’uomo addetto a ricoprire il ruolo di precedere a piedi il tram per segnalarne il passaggio. Si narra che l’uomo avesse, al posto della gamba, una protesi di legno. Altre fonti lo attribuiscono all’andatura oscillante (“zoppicante”) del tram.

 

Da segnalare inoltre che, il ramo diretto a Castano, era il più caratteristico della tratta, dato che attraversava le zone di coltivazione del gelso per l’allevamento dei bachi da seta.

Condividi:

Altri post

Novità sulla cedolare secca Con la sentenza n. 12395, depositata il 7 maggio (all.1), la Corte di Cassazione mette la parola

Contratto di locazione ad uso transitorio Il contratto di locazione ad uso transitorio non può essere inferiore a 1 mese

Case Green entro il 2030 La direttiva UE Case nuove a emissioni zero. Per tutte le altre, requisiti più stringenti

Come ripartire le spese dell’ascensore? Il condominio è l’edificio costituito di più unità immobiliari disposte ciascuna su un piano o porzione